Simone Visentin
 
Simone Visentin








Attualmente allievo del Maestro:
 
        Adriano Cirillo
CURRICULUM

Nato a Treviso nel 1991, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte presso il Liceo Musicale “F.Manzato” della sua città sotto la supervisione della Prof.ssa Monica Barcati e Prof.ssa Paola Gallo.

Con grande interesse continua gli studi musicali presso il Conservatorio “G.Frescobaldi ” di Ferrara per poi nel 2012 diplomarsi brillantemente sotto la guida del Maestro Adriano Cirillo, allievo del M° Nino Rota.

Nel corso degli anni ha avuto modo di arricchire la sua formazione con vari corsi di perfezionamento e masterclass tenute da musicisti come, ad esempio, il M° Sandro de Palma nell’ambito di un progetto sulla Forma Sonata presso il teatro Accademico di Castelfranco e il M° Margherita Dalla Vecchia per un laboratorio cembalo- organistico nel corso di una rassegna internazionale ad Asolo. Le sue esperienze nel panorama dei concorsi pianistici si sono rivelate sempre molto interessanti riscuotendo più volte giudizi positivi da giurie internazionali tra le quali quella del Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” - Città di Treviso.

Il suo spiccato interesse per la musica da camera l’ha portato a fondare nel 2007, con l’amico violinista M° Marco Bisi, il “Duo Brio Trevigiano”, duo cameristico che ha avuto modo di esibirsi in svariate sedi con repertorio barocco, classico e contemporaneo. L’amore per la musica non si limita solo al suo strumento, il pianoforte, ma abbraccia anche il violino e il corno francese per il quale ha intrapreso il regolare percorso di studi.

Nel 2015, sotto la guida del M° Fabrizio Dorsi, si avvicina alla Direzione d’Orchestra, collaborando con l’Orchestra “Collegium Tiberinum” nella rassegna musicale “Piccolo Festival del Rondò” di Tuoro sul Lago Trasimeno. Al momento, oltre a continuare la sua attività concertistica e musicale, è laureando magistrale in Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova.